Arte, Cultura, Benessere
Ciao, sono Ludovica Palmieri, giovane donna, appassionata di arte, cultura, benessere, viaggi… insomma, di vita.
Amo viaggiare, scoprire, conoscere e lasciarmi sorprendere.
Penso che tutto sia relativo e che, per questo, sia fondamentale cercare di ampliare sempre i propri orizzonti cambiando continuamente il punto di vista.
Per questo, non smetto mai di farmi domande, di mettermi alla prova, di affrontare nuove sfide.
La mia Weltanschauung, visione del mondo, deriva da una parte da un’educazione umanistica, di stampo classico; dall’altra dalle esperienze di vita, viaggi, incontri ed avventure che costituiscono sempre delle grandi occosioni di crescita e maturazione.
Sono un’appasionata lettrice e ho sempre studiato con passione, a partire dal liceo, per continuare poi con l’univerisità – triennale e specialistica, il master, e così via… Poi, leggendo Kiyosaki, autore noto ai più, ho capito che la formazione non poteva fermarsi lì e che dovevo cercare altro, arrivando alla conclusione che, per me, la fase dell’apprendimento non finirà mai, perché ci sarà sempre qualcosa di nuovo e stimolante da imparare, per continuare a crescere e a migliorarsi.
CV super short!
Gli studi
Dopo le lauree a Roma Tre in lettere e filosofia, conseguite con il massimo dei voti e la lode, il master alla LUISS, lo stage a Villa Medici ho iniziato ad esplorare il mondo dell’arte e della comunicazione.
Le esperienze pregresse:
- Macro, ufficio mostre e artisti in residenza.
- Galleria Monitor; Contemporary Cluster, come gallery assistant e gallery manager.
- Angelo Cricchi e Istituto Superiore di Fotografia, come insegnante e producer.
- TgPorco, di e con, Sabina Guzzanti come producer.
- Ufficio stampa per l’accademia di San Luca, diverse mostre indipendenti, tutte e 4 le edizioni di Videocittà, il festival della visione ideato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich che dal 2018 illumina Roma.
- Open Gate Italia S.r.l. di Roma, come consulente in comunicazione e PR. Mi sono occupata di clienti di diverso genere come: Tivusat, Amazon, Alice tv, Marcopolo, Pop Economy e IVI, la più grande multinazionale di fecondazione assistita al mondo.
…e quelle attuali
Attualmente curo la comunicazione interna ed esterna e le PR di un’azienda italiana meravigliosa che ha brevettato un’innovativa gamma di prodotti funzionali, grazie ai quali è possibile mangiare con gusto, conservare la linea e, soprattutto, migliorare il proprio stato di salute. Seguo la comunicazione social di alcuni medici.
Elaboro articoli e testi di diverso genere come copywriter.

Sono giornalista, regolarmente iscritta all’albo. Collaboro con Left, settimanale cartaceo, e Menti in fuga, testata online. Per entrambe scrivo principalmente di arte e cultura in generale.
Seguo diversi artisti e organizzo mostre come curatrice indipendente, scrivo di arte, per l’arte.
La mia Mission
Negli ultimi anni, dopo diverse esperienze, ho capito che la mia mission è diffondere benessere, mentale e fisico, attraverso la produzione e la comunicazione di contenuti che possano essere di ispirazione o contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone.
Per saperne di più, clicca QUI

Benessere Mentale: l’Arte e la Cultura
Penso che l’arte sia fonte di benessere, nella misura in cui ci costringe a pensare, a “riattivare quel muscolo atrofizzato che è il cervello” per usare una definizione cara al grande Achille Bonito Oliva, che ho avuto la fortuna di avere come professore. In generale, penso che tutta la cultura assolva tale compito e sono tra i sognatori che credono fermamente che la diffusione della cultura possa far diventare il mondo un posto migliore.
Benessere Fisico

Dal punto di vista fisico, credo che prendersi cura del proprio corpo, a partire dalle piccole abitudini quotidiane sia la prima e più efficace forma di prevenzione possibile. Dunque, dedico molta attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e alla medicina preventiva. In altre parole, perseguo il concetto greco della kalokagathia: Kalos kai agathos, per cui l’immagine esterna deve corrispondere a quella interna.