Ludovica Palmieri

Matteo Basilé. Hybrida. Arte, fotografia, tecnologia, uniti in un Nascimento Digitale

“Matteo Basilé. Hybrida. Arte, fotografia, tecnologia, uniti in un Nascimento Digitale” in collaborazione con Art a Part of Culture

ARTEMISIA_III _ HYBRIDA, Matteo Basile
ARTEMISIA_III _ HYBRIDA, Matteo Basile

Arte, fotografia, tecnologia, uniti nell’ottica di un’unica visione: Hybrida, di Matteo Basilé. La mostra, a cura di Gianluca Marziani, dal 25 maggio al 6 settembre presso il Visionarea Art Space di Roma, oltre ad essere l’occasione per esporre l’ultimo nucleo di opere realizzate da Basilé nel 2022, presenta anche un innovativo progetto di opere NFT, prodotte dalla neo nata ARTITUDE.AI.

Matteo Basilé, da sempre, coniuga nella sua ricerca tradizione ed innovazione; affermandosi, sin dagli anni Novanta, come uno degli innovatori più quotati nell’ambito della fotografia artistica e, in particolare, in quello dell’ibridazione tra arte e tecnologia.

Basilé riesce ad utilizzare le tecnologie più futuristiche con disinvoltura, senza mai perdere l’umanità e il legame con l’antico.

Come ben dimostra questa mostra, in cui l’artista “creatore di mondi”, per usare la definizione del curatore, si mette alla prova anche con l’ultima frontiera dell’NFT e della Blockchain, la tecnologia nella ricerca di Basilé è uno strumento vivo, inclusivo; non a caso, per descrivere questo corpus di opere è stata formulata la dizione “Nascimento Digitale”.

Come se l’artista, anziché utilizzare il nuovo per liberarsi dell’antico, facesse un processo inverso mettendosi alla prova con i linguaggi contemporanei per creare nuove visioni ma sempre in raccordo con la tradizione.

Continua a leggere l’articolo QUI

CADUTA FUORI DAL TEMPO II _ HYBRIDA, Matteo Basile
Made with love for my friend Ludovica​